La Verna 2009


Il giorno 17 settembre viene ricordato il momento in cui San Francesco ricevette le Sacre Stimmate.

Il Santo aveva così desiderato di essere simile al suo Signore che Gesù, leggendo nel suo cuore la sincerità di tale desiderio, quando lo ritenne pronto, lo rese simile a Sé in quello che era stato l’aspetto più sublime della sua missione: la sofferenza della croce, dolore non voluto ma accettato

per amore.

Questo prodigio accadde sul monte Verna, dove San Francesco viveva in quel periodo.


La spiritualità che in questo luogo si avverte è notevole ed il convento della Verna è meta di pellegrinaggi tutto l’anno, ma in particolare nell’anniversario delle Stimmate. I frati lo celebrano cominciando dalla sera prima con una veglia, che raggiunge il momento culminante nella Messa di mezzanotte; la chiesa poi  resta aperta per consentire, a chi lo desidera, di continuare a pregare e meditare.

Il Circolo Alleluia ormai da anni partecipa alle celebrazioni e ogni volta è un piacere ritrovarsi per l’occasione.


La mattina del sedici, quando siamo partiti, pioveva a dirotto e molti temevano di non poter partecipare alla veglia, perché per raggiungere il convento avrebbero dovuto fare un pezzo di  strada a piedi.

Le cose però sono andate diversamente: alla sera la pioggia era cessata e così abbiamo potuto andare ed ascoltare la meditazione del Cardinal Angelo Comastri che ha avuto momenti toccanti e di notevole interesse. Sono seguite altre riflessioni ad opera dei laici e poi la processione all’interno del convento, che ha donato piacere agli occhi per la bellezza del luogo e gioia al cuore per le parole che l’hanno accompagnata; la processione si è conclusa  nella Cappella delle Stimmate con l’imposizione delle mani. A mezzanotte è iniziata la Santa Messa, sempre ben curata.


La mattina dopo il tempo il tempo era decisamente migliorato, permettendo, a chi lo ha desiderato, di salire al convento per il sentiero del bosco. Alle undici è stata celebrata la Messa solenne.

Siamo ripartiti nel primo pomeriggio, dopo aver pranzato, portando nel cuore i momenti di gioiosa spiritualità che il pellegrinaggio alla Verna dona, sia a chi c’è già stato sia a chi  per la prima volta vi si reca.


Ringraziamo ed elogiamo coloro che hanno organizzato il viaggio poiché hanno egregiamente provveduto a risolvere i problemi di tipo logistico, senza tuttavia trascurare le esigenze personali.


Liana Della Buona


Vedi l’Album del pellegrinaggio.